Aspettando I fuochi d'Artificio a Iseo il 18 agosto 2014

Lorenzo Paglierani

Lorenzo Paglierani

Ho scelto il dominio Passoparola.eu per ricordare prima a me stesso, poi a voi che mi leggete, che "Passare Parola" rimane lo strumento più efficace per conoscere e far conoscere.

Quando lo si usa in modo appropriato e adeguato alla società 3.0 in cui viviamo ci permette di raggiungere tutti: amici, lettori, clienti, tutte quelle persone che vogliono soddisfare i loro interessi, siano essi culturali o altri, ma non sapevano dove reperire le giuste informazioni.

Dire oggi che ci riusciremo è esilarante per quanto arduo l'obiettivo, ma a noi entusiasma l'idea di percorrere questa strada ... per tutto il tempo che occorrerà.

A voi che ci leggete, ogni giorno più numerosi ... quando avrete occasione di vivere l'esperienze di cui scriviamo, raccontateci com'è andata.

Grazie e a presto !

Lorenzo

URL del sito web: http://www.paglierani.org

Dal 1 al 4 settembre prossimi a Monterotondo, splendida località del comune di Passirano, verranno proposti i “Sapori e" le "tradizioni di una volta” durante la Ventisettesima Sagra Settembrina.

Lavori d'altri tempi ...

Questa sagra di paese che fonda le proprie radici nella tradizione Bresciana, con le peculiarità proprie della rinomata Franciacorta, saprà essere festa diversa dalle altre, riproponendo le tradizioni del territorio alle vecchie e nuove generazioni con i piatti tipici della cucina bresciana e franciacortina: pasta al salmì di lepre, cotechino con spinaci, costine con le verze, manzo all'olio e ...

Il Calzolaio

... durante la sagra potremo alternare i piatti della tradizione ai classici casoncelli nostrani, trippa, fiorentina, stinco di maiale, tagliata, fuso, salamine, patatine etc. da gustare accompagnati con l'ottima birra artigianale Curtense del birrificio Curtense di Monterotondo.

Sartoria di una volta

Quattro serate dense di appuntamenti per questa grande festa della comunità di Monterotondo: a rallegrare la prima serata, giovedì 1 settembre, sarà la compagnia teatrale La Piccola Ribalta di Coccaglio che proporrà la commedia dialettale “Gh’é Gnàc i Gnòc”;

“Gh’é Gnàc i Gnòc” proposta dalla compagnia teatrale La Piccola Ribalta di Coccaglio

la seconda serata, venerdì 2 settembre, sarà trascorsa con la musica del conosciutissimo cantautore Bresciano Charlie Cinelli accompagnato alla fisarmonica da Andrea Bettini;

Charlie Cinelli

sabato 3 settembre, terza serata della sagra, tutti a ballare il liscio con la musica dal vivo del complesso Andrea e Rosa; finale all'insegna del divertimento con il Karaoke e l'animazione di Nik Java che ci accompagnerà nella serata di domenica 4 settembre.

Karaoke e animazione di Nick Java

Come non sottolineare lo #Spiedo che il Gruppo Cacciatori di Monterotondo saprà prepararci sapientemente, seguito dalla Grande Tombola Contadina con i suoi premi "rurali" (capretta, conigli, galline, salami e ... ) e ...

Spiedo bresciano

... una sfilata d'altri tempi in vestiti d'epoca.

Sfilata con vestiti d'epoca

Imperdibile !!!

Sagra organizzata dal Gruppo Eventi Oratorio con il patrocinio del Comune di Passirano

Fonte: Antonio Errico

Bella iniziativa di Gianluca Serioli quella che vedrà Roberto Vecchioni in concerto a Iseo il prossimo 20 luglio 2016. Siamo giunti alla seconda edizione della Rassegna Macramè, fortemente voluta da Gianluca che si dedicherà anima e corpo ad animare la nostra estate: allegria, divertimento, cultura e ... sogni !

Ecco il tema scelto per quest'anno: "Sogna ragazzo... sogna!"

Il primo prestigioso evento della rassegna Macramè di quest'anno è Roberto Vecchioni, segnatevi quindi in agenda di controllare gli aggiornamenti sul sito eventimacrame.it

Ci si vede il 20 luglio a Iseo con il nuovo Tour di Vecchioni "LA VITA CHE SI AMA" e la sua band al completo.

Le prevendite saranno attive dal 20 maggio sia online, all'indirizzo eventimacrame.it , sia presso i punti vendita sul territorio, che verranno indicati nei prossimi giorni.

Buon lago a tutti !!!

Lunedì, 18 Aprile 2016 16:33

Roda de Choro

E' lo stesso Maestro Gabriele Zanetti a darci la la splendida notizia: da oggi è disponibile su cd e in digitale l'opera del Quartetto Zenzero BRASIL. Il Quartetto Zenzero è composto da artisti di prestigio internazionale, quali la maestra Camilla Finardi al mandolino, il maestro Lorenzo Colace alla chitarra e arrangiamenti, il maestro Alberto Pezzagno al pandeiro e percussioni e il maestro Gabriele Zanetti al cavaquinho e percussioni.
Già in passato abbiamo avuto occasione di apprezzare il sapiente lavoro dei maestri Finardi e Zanetti, che hanno saputo allietarci e stupirci con scelte musicali sempre opportune, così li seguiamo in questo percorso affascinante che li vede comporre un'opera interamente dedicata al choro in tutte le sue forme, un programma che spazia da autori classici come Pixinguinha, Azevedo, Pernambuco, Jacob do Bandolin, attraverso brani arrangiati e suonati con strumenti originali della tradizione popolare brasiliana quali bandolim, cavaquinho, violao, pandeiro, berimbau, strumento in cui la grande (f)icona del mandolino Camilla Finardi eccelle spudoratamente.
Vi segnaliamo un primo assaggio dell'opera in attesa d'incontrarli alla presentazione ufficiale a giugno nell'alveo del Festival mandolinistico Bortolazzi di Toscolano Maderno dove andremo a incontrare direttamente gli artisti e complimentarci con loro ... buon ascolto !

Dopo Austria, Canada, Giappone e Svezia, tornano i Campionati Mondiali di caspole in Italia a Vezza d’Oglio in Alta Val Camonica
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà il 5 febbraio, la gara unica del Mondiale il 6 febbraio

Vezza d’Oglio (BS), 02 gennaio 2016 - Vezza d’Oglio sarà la sede dei Campionati Mondiali per Racchette da Neve, che si terranno il 6 febbraio 2016. La World Snowshoe Federation (WSSF), Federazione Mondiale Racchette da Neve ha scelto il paese dell’Alta Val Camonica in riconoscimento dello straordinario successo della Caspolada al Chiaro di Luna. A Vezza infatti si svolge da ben 15 anni una camminata al chiaro di luna, competitiva e non, con racchette da neve, dette appunto caspe o caspole, che è arrivata a coinvolgere migliaia di sportivi e appassionati.

Domenica, 03 Gennaio 2016 20:30

Montisola tra le isole minori

E' la prima isola lacustre a fregiarsi di questa opportunità: essere equiparata ad isole quali Capri, Tremiti, Giglio, Maddalena, Ponza ... riconosciute come "isole minori" e per questo da tutelare con finanziamenti a fondo perduto per migliorare la propria qualità di vita, i servizi e tanto altro.

Già aiutata dalla recente tassa di sbarco, al suo primo anno di applicazione, che ha permesso a Montisola di introitare 200.000 € "abbondanti", adesso il comune di Montisola potrà avvalersi della propria quota di fondi statali.


Sono felice per tutti i montisolani e curioso di vedere come, per mano del loro sindaco Fiorello Turla e di tutta l'amministrazione comunale, sapranno investire sapientemente queste nuove risorse per valorizzare sempre di più il lago d'Iseo.

Buon lago a tutti !

Venerdì, 01 Gennaio 2016 20:28

Una passeggiata a Iseo

Martedì scorso mi sono svegliato con un'insaziabile voglia di lago, di tranquillità, di paesaggi mozzafiato e ... ho subito pensato all'amata Iseo. Vicina quanto basta per godermi una splendida località con pochi minuti di auto o treno o ... data la temperatura direi di rimanere su auto e treno ;-D

La temperatura mi è stata d'aiuto per godermi un'Iseo quasi deserta, le poche persone che ho incontrato si recavano al lavoro e l'avrebbero risvegliata di lì a poco.

Al mio arrivo nei pressi del porto turistico la macchina segnava -3° e devo ammettere che per un attimo ...

Il parcheggio si affaccia sul lago e anche la nave Capitanio, "assediata" da molti e vispi gabbiani, sembrava "divertirsi". Un primo scatto al momento e mi avvio verso il centro con la giusta prudenza per restare in piedi: mi divertiva dovermi fermare per godermi il panorama senza finire sdraiato a terra.

Arrivato alle filande mi sono affacciato nuovamente sul lungolago, qualche scatto e fino al porto Gabriele Rosa un solo incontro e di lui non appariva neppure un lembo di pelle scoperta: berretta a coprire le orecchie, sciarpa, mani nel giubbino e sguardo basso ... "che peccato" penso "cammina svelto senza uno sguardo al lago, chissà a cosa pensa" e così proseguo fino all'hotel Milano ...

Da qui in poi ho trascorso un paio d'ore a salutar gli amici e scambiare semplici auguri per un 2016 strepitoso.

La strada del rientro mi ha portato in alcuni negozi del centro per presentarmi e dire loro che racconto di Iseo e se anche a loro piace il mio modo di raccontare il lago ... possono partecipare ;-D

Passeggio godendomi il cielo limpido, sbirciando il lago tra gli edifici, osservo le persone attraverso le vetrate colorate dei negozi immaginando il dialogo che possono avere ...

Arrivato al parcheggio decido di fare un ultima tappa dagli amici di Primanota per gli auguri, rivolgo un'ultimo sguardo al lago illuminato dal sole e salgo sul mio macinino in direzione Franciacorta ...

Buon lago a tutti !

 

La Capitaneo e i gabbiani al porto turistico di Iseo

Il porto Gabriele Rosa di Iseo e il lago visti dalla zona atterraggio elicotteri

La pista d'atterraggio elicotteri a iseo

Porto Gabriele Rosa di Iseo

Il birrificio "Curtense" di Passirano conquista un prestigioso terzo posto al campionato mondiale delle birre "Brussels Beer Challenge" con la sua Brixia Lager, superato solo da Stati Uniti e Belgio, con pieno merito dei mastri birrai Christian Manessi e Matteo Marenghi. 

Giovedì, 03 Settembre 2015 16:45

Sagra Settembrina

Giunge alla XXVIesima Edizione la Sagra Settembrina di Monterotondo che ci allieterà da oggi giovedì 3 a domenica 6 settembre 2015 con il suo stand gastronomico, la commedia dialettale, serate danzanti, tombolata e ...

  • Giovedì 03 Commedia dialettale "Diga che so Mort"
  • Venerdì 04 Serata con "Charlie Cinelli"
  • Sabato 05 musica dal vivo con "Andrea e Rosa"
  • Domenica 06 alle 12.00 "Spiedo Bresciano" / alle 14.30 "Tombolata campagnola" / alle 16.30 Sfilata "Antichi Mestieri" e "Incanto dei Cesti" / 21.00 Serata Danzante con "Dj Fulvio"

Per maggiori informazioni: facebook.com/pages/Oratorio-di-Monterotondo/333233010147981 oppure parrocchiamonterotondo.it/

Buon divertimento !

Venerdì, 04 Settembre 2015 08:58

Il Castello di Passirano

Il Castello di Passirano è certamente motivo d'orgoglio per l'intera comunità in quanto è tra i castelli meglio conservati di tutta la Lombardia e meta di numerosi turisti che visitando la Franciacorta non mancano di passare.

Leggendo i numerosi scritti riguardanti il castello di Passirano appare chiaro fin da subito che gli elementi storici sono discordanti e fondati su ipotesi che, senza un'approfondita ricerca archeologica, non potranno essere convalidate, e quest'aurea di mistero ...

Martedì, 25 Agosto 2015 13:48

Peschiera Maraglio

Il Fascino di Monte Isola è ben rappresentato dal porto di Peschiera Maraglio. Scendere dal battello e ... ovunque si volga lo sguardo è uno spettacolo !!!

Pagina 1 di 2